Itinerari in Caicco 2018 sullo splendido mare delle Isole Eolie

 

Caicchi

 

ITINERARIO 2022
8 giorni - 7 notti*

arcipelago isole eolie mappa

● L'ARCIPELAGO DELLE ISOLE EOLIE
Clicca sulle isole nella cartina per avere ulteriori informazioni
sulle loro bellezze naturali e culturali e
sulla situazione meteo in tempo reale

TRATTAMENTO:

  • Pensione completa: colazione, pranzo e cena (escluse due cene - Tutti i pasti per Marcantonio)
  • Mezza pensione: colazione e un pasto (pranzo per Marcantonio)

EQUIPAGGIO: Comandante + hostess + cuoco


Sabato:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
Imbarco a CAPO D'ORLANDO alle ore 17.30. Sistemazione a bordo, Cocktail di benvenuto, Breefing informativo e di sicurezza, partenza verso L’isola di Vulcano, ci troveremo ad affrontare il canale tra l’arcipelago Eoliano e la Sicilia, A questo punto ci separerà dal nostro primo contatto con le Isole circa 2 ore, in questo frangente si potrà ammirare il primo tramonto della settimana, proprio dietro le isole di Filicudi ed Alicudi. Il nostro punto di ancoraggio avverrà dinnanzi ad una caratteristica spiaggia di sabbia di origine vulcanica dall’inconfondibile colore nero, per i più impazienti sarà possibile fare il primo tuffo, immergendosi nel mare blu illuminato dalle luci subacquee installate a tale scopo.

Tersane-MyBubu
Imbarco dal porto di Milazzo (Santa Maria Maggiore) dopo le ore 17.30.  Accoglienza a bordo  e sistemazione in cabine doppie o matrimoniali. In funzione dell’orario di arrivo tempo libero per la visita di Milazzo.
Ore 19:30 Cocktail di benvenuto e appuntamento con l’accompagnatore per le spiegazioni sullo svolgimento del viaggio e sulle dotazioni di sicurezza della barca.
Ore 20:30 cena a bordo  e serata libera a Milazzo. Per i clienti che dovessero arrivare a bordo oltre le ore 21:30, sarà prevista una cena fredda. Notte a bordo

Marcantonio - Pucci
Imbarco dal porto di Milazzo  ore 18:00 sistemazione in cabina , cocktail di benvenuto briefing del comandante sulle norme e sicurezza in mare informazioni generali ed inizio crociera . Serata libera e pernottamento a bordo .

Domenica:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
Dopo Colazione si salperà verso l’isola di Stromboli con la prima sosta a lisca bianca, dove potrete fare un bagno tra i soffioni sulfurei, appena finito il pranzo la navigazione ci porterà alll’isola di Stromboli. A questo punto potrete decidere se visitare semplicemente il paese o se effettuare l’ascesa al cratere (900mt circa 4 ore di percorrenza). Visto le recenti attività vulcaniche (agosto-settembre 2019), si valuterà se effettuare o meno la cena libera a Stromboli e se sarà permessa l’escursione sul cratere.


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo e poi partenza dal porto di Milazzo. Navigazione in direzione dell’isola di Panarea. Sosta per il bagno agli isolotti inabitati di Lisca Bianca e Bottaro e osservazione di una solfatara sottomarina a pochi metri di profondità.
Ore 13:00 Pranzo a bordo e poi navigazione attorno attorno agli isolotti di Lisca Nera e Dattilo prima di arrivare a Panarea. Sbarco a Panarea per visitare lo splendido paesino di S.Pietro
Ore 20:30 Cena a bordo e serata libera a Panarea. Notte a bordo.

Marcantonio - Pucci
Colazione a bordo e partenza verso una delle mete più attraenti del panorama balneare italiano , Lipari . L'isola bianca, così viene chiamata per la massiccia presenza di pietra pomice, a causa dell'origine vulcanica del terreno, è una delle mete preferite per le vacanze al mare. Partendo dal centro di Lipari, a circa 3 chilometri a Nord, si arriva alla località di Canneto, qui si trova una spiaggia costituita da ghiaia e sabbia, leggermente ciottolosa. Le acque sono turchesi e limpide e lungo tutto il litorale ci sono molte strutture turistiche attrezzate per accogliere i turisti . Sosteremo all'ancora presso questa località dove si potranno fare bagni ammirando il fondale cristallino e la particolarità della sua sabbia bianchissima . Pranzo a bordo e visita della città.

Lunedì:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
Dopo colazione faremo rotta verso Panarea, precisamente verso lo scoglio di Basiluzzo, dove i colori del mare vi lasceranno senza fiato, sosta bagno e pranzo, nel pomeriggio navigazione verso baia Milazzese per l’escursione al villaggio preistorico di cala Junco, sosta in rada vicino il porto dell’isola. Servizio tender h24.


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo, poi partenza da Panarea per l'isola di Stromboli. Navigazione lungo l’isolotto di Basiluzzo e arrivo a fine mattinata a Stromboli.
Ore 13:00 Pranzo a bordo e poi tempo libero per la visita di Stromboli. E’ possibile prenotare la salita del vulcano con le guide del posto.
In serata cena libera a Stromboli.

Marcantonio - Pucci
Dopo la colazione si salperà verso l'isola di Panarea con sosta a lisca bianca e Dattilo , pranzo a bordo e proseguimento della navigazione verso Stromboli , Quì potrete visitare il paese o effettuare l'ascesa al cratere . Cena libera per poter ammirare l'attività Stromboliana in notturna . Potrete anche scegliere di cenare a bordo costeggiando il vulcano per poter vedere ancora più da vicino l'attività vulcanica .

Martedì:

HANDE- MARIJE - ANGELIQUE
Partenza alle ore 09:00, verso l’isola di Salina, con sosta bagno a Pollara, (Dove sono state effettuate le riprese del film “il postino” di Massimo Troisi) nel pomeriggio, dopo pranzo navigazione verso l’isola di Filicudi, assaporando una tra le isole più incontaminate dell’arcipelago, grazie alla poca illuminazione presente sull’isola sarà possibile osservare molte costellazioni. Sosta e pernottamento vicino al paese di Pecorini a mare e pernottamento.


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo, poi giro dell’isola di Stromboli
Ore 13:00 Pranzo a bordo durante la traversata verso l'isola di Salina. Sosta a Santa Marina di Salina e tempo libero per la visita del paese e rientro a bordo a fine giornata.
Ore 20:30 Cena a bordo della barca e serata libera a Santa Marina di Salina.

Marcantonio - Pucci
Dopo la colazione si salperà verso L'isola di Panarea , dove sosteremo e si potrà fare il bagno vicino allo splendido scoglio di Basiluzzo , pomeriggio dedicato all'escursione dell'isola . Sosta e rada nei pressi dell'isola.

Mercoledì:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
Alle ore 09:00 partenza verso la grotta del bue marino e lo scoglio della canna nella costa ovest dell’isola, sosta bagno, dopo pranzo faremo rotta verso Est verso l’isola di Salina, ancoraggio a ridosso del porto previsto verso le ore 18:00 e possibilità di escursione all’interno dell’isola. Quest’isola è la più sviluppata internamente con numerose aziende vinicole pronte a farvi degustare i loro prodotti.


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo poi giro dell’isola di Salina in barca. Sosta per il bagno all’interno della magnifica baia di Pollara.
Ore 13:00 Pranzo a bordo poi traversata verso 
Lipari. Navigazione lungo la costa ovest dell’isola di Lipari e sosta a Canneto per un bagno e per osservare le celebri cave di pomice. Arrivo a fine giornata al porto di Lipari.
Ore 20:30 Cena a bordo e serata libera a Lipari. Notte a bordo.

Marcantonio - Pucci
Colazione a bordo e partenza verso l'isola di Salina . Appena giunti a Santa Marina è possibile ammirare la meravigliosa chiesa settecentesca con i suoi caratteristici campanili.
Questa zona è il punto più movimentato di tutta l’Isola perché è ricca di negozietti e di locali che di sera si affollano per il divertimento notturno.
Nella parte occidentale del paese, a 100 metri circa dalla circonvallazione di Santa Marina, in località Serro dell’Acqua, è possibile percorrere un sentiero che conduce, attraverso una vegetazione di ulivi e alberi da frutto, alle grotte saracene, scavate nel tufo e nascoste da una fitta vegetazione, utilizzate come rifugio per sfuggire alle atroci barbarie commesse dai saraceni intorno al 650 d.C.
Le grotte, affascinanti per la loro struttura morfologica, sono composte da diversi ambienti comunicanti dentro i quali sono, ancor oggi, visibili le incisioni a croce e i numerosi segni votivi. Bagno libero e pranzo a bordo
nel pomeriggio visiteremo il piccolo borgo di Rinella e pernotteremo attraccati al porticciolo.

Giovedì:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
09:00 Navigazione verso le montagne di pomice (Lipari) la sosta bagno sarà caratterizzata dalle acque cristalline ed al basso fondale, sembrerà quasi di essere in una spiaggia caraibica, dopo pranzo direzione Monastero dove daremo fonda. Cena libera e pernottamento.*


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo, poi tempo libero per la visita della cittadina di Lipari e del suo museo archeologico e vulcanologico. Traversata Lipari – Vulcano costeggiando i famosi faraglioni.
Ore 13:00 Pranzo a bordo a Vulcano poi tempo libero per la visita del paese e per fare un bagno alle acque termali di Vulcano(facoltativo). Cena libera a Vulcano. Notte a bordo

Marcantonio - Pucci
Dopo la colazione partiremo verso l'isola di Lipari , visiteremo l'altro versante e potremo ammirare I due porti di Marina Corta e Sotto Monastero sono vicini alle due chiese delle Anime del Purgatorio di Sant’Antonio. Il centro storico di Lipari è il Castello, costruito secondo i dettami medievali, su un’altura che sovrasta sul mare. Ammireremo i Faraglioni immergendoci nelle sue splendide acque. Pranzo a bordo e visita dell'isola, Pernottamento all'ancora.

Venerdì:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE
Partenza verso I Faraglioni di Lipari, bagno nell’arcipelago, verso l’ora di pranzo navigheremo costeggiando l’isola di Vulcano ammirando la grotta del cavallo e la piscina di venere,sosta pranzo, proseguiremo verso il porto di Capo D'orlando, ormeggio previsto verso le 18:45.


Tersane-MyBubu
Ore 08:30 Colazione a bordo, poi giro dell’isola di Vulcano in barca. Sosta per un bagno alla Piscina di Venere e visita della Grotta del Cavallo. Navigazione lungo la costa ovest di Vulcano fino al piccolo porto di Gelso.
Ore 13:00 Pranzo a bordo della barca a Gelso, poi traversata Vulcano – Milazzo e arrivo alla baia di S.Antonio , per fare un ultimo bagno nelle splendide acque.
Ore 20:30 Cena a bordo. Serata libera a Milazzo. Notte a bordo.

Marcantonio - Pucci
Colazione a bordo e partenza verso l'isola di vulcano . Bagno presso la Grotta del cavallo e le piscine di Venere , pranzo a bordo . Visita del vulcano e delle zone termali . proseguimento della navigazione verso l'incantevole baia di S. Antonino , rientro a Milazzo .

Sabato:

HANDE - MARIJE - ANGELIQUE - Tersane-MyBubu-Marcantonio - Pucci
Ore 08:00
Colazione a bordo. Sbarco entro le ore 9.00. Fine dei nostri servizi.

 

 


RITROVO: Porto di Lipari o Milazzo o Capo d'Orlando (a seconda dell'itinerario scelto). La partenza è il sabato alle 17.30  (chi arriva prima può lasciare il bagaglio al deposito del porto o eventualmente sulla barca, normalmente non è possibile accedere alla barca prima di questo orario ma se la barca fosse pronta prima di quest'ora si potrà imbarcare)

SBARCO: Porto di Lipari o Milazzo o Capod'orlando, sabato di partenza alle ore 9.00

NOTA IMPORTANTE

Si precisa che l'itinerario, da considerarsi indicativo, può subire variazioni dipendenti dalle condizioni meteomarine in essere al momento della crociera. Per garantire la sicurezza dell’imbarcazione, dell’equipaggio e degli ospiti è a completa ed insindacabile discrezione del Comandante qualsiasi variazione allo stesso, così come ogni valutazione e decisione su rotte, ormeggi e navigazione.

* I programmi sono illustrati con integrato il servizio di pensione completa che, come indicato nella sezione prezzi, ha un costo da aggiungere a quello della cabina.

Cliccare qui per acquistare navetta trasferimento da:
Aeroporto Catania-Milazzo; Palermo-Milazzo; Trapani-Milazzo Messina-Milazzo

 

prenotazioni via e-mail: info@eolnet.it - info & prenotazioni telefoniche: tel. +39 090 9814257 fax +39 0444 949200